La vostra salute, l'obiettivo della nostra équipe
Dott.ssa Serena Bossoleti
Educatrice professionale
L'educatrice professionale è colei che si occupa di educazione e relazione sociale dall'età infantile all'adolescenza, con uno sguardo più attento in presenza di Bisogni Educativi Speciali (es. autismo, DSA).
Interventi educativi a domicilio.
Osservazione e valutazione nell'ambiente domiciliare e scolastico.
Spesso per avere una visione complessiva, l'educatore può osservare il bambino/adolescente/adulto all'interno del suo ambiente naturale. Questo tipo di intervento darà la possibilità di costruire un'azione educativa ancora più personalizzata e incentrata sulle specifiche esigenze della famiglia.
Intervento domiciliare finalizzato alla generalizzazione degli apprendimenti.
Talvolta un intervento educativo in studio non è bastante a far sì che gli apprendimenti vengano messi in atto anche nell'ambiente naturale (casa, scuola, ecc.). In casi come questo l'educatore professionale può effettuare interventi educativi all'interno dei diversi ambienti, per consolidare quanto appreso nel corso delle sessioni educative in studio.
Supporto educativo genitoriale a domicilio.
Può accadere che la mamma o il papà abbiano necessità di un aiuto pratico direttamente a casa oppure che non abbiano la possibilità di spostarsi presso il nostro studio.
L'educatrice professionale offre così la possibilità di recarsi direttamente a domicilio per supportare i genitori nell'intervento educativo.